Chengdu: la metropoli della Cina tutta da vivere

Archiviato in: cina  

Chengdu è una grande metropoli della Cina, capitale della regione del Sichuan. Normalmente, a meno che non si tratti di un posto con uno scenario e una storia particolarmente attraente, nessuno andrebbe in vacanza, solo per turismo o per relax, in una caotica metropoli cinese. Chengdu è diversa. Vecchie splendide architetture, spazi verdi fanno da contrasto agli enormi e nuovissimi grattacieli presenti. Dietro questa superficie di normale città, poi, si nascondono delle attrazioni particolari .

Nel 1986 un gruppo di lavoratori scoprì più di un migliaio di artefatti provenienti da una civiltà ormai dimenticata del dodicesimo secolo prima di Cristo. Se volete fare un salto per vedere queste strabilianti scoperte potete andare al museo Sanxingdui. La cosa più incredibile è che nella storia cinese non esiste nemmeno un paragrafo dedicato a questa civiltà, nessuna leggenda o lettere da poter decifrare. Il museo di Sanxigdui ha una bizzarra storia ma non è l’unica attrazione turistica presente a Chengdu. Chiunque decidesse di trascorrere qualche giorno in questa città non può evitare una visita alla piccola esibizione di Wang Anting.

Chi è Wang? Un uomo che sostiene di avere ricevuto la visita di Mao in sogno circa 40 anni fa. Da quel giorno ha collezionato cimeli patriottici e oggi li mostra fiero nella sua casa. La mostra non è a pagamento, ma è gradita una donazione visto che Wang non ha un altro tipo di attività. Infine, se volete fare un giro in una zona più spirituale potete entrare al Wenshu Yan, l’enorme e ricchissimo tempio eretto durante la dinastia Tang per onorare Bodhisattva Manjushri.

Oggi il tempio è una delle mete più famose per il turismo di Chengdu e ha perso quasi completamente il suo alone religioso nonostante sia ancora attivo come monastero. Fermatevi all’interno di questo convento per pranzo.

I monaci preparano e offrono agli avventori i migliori piatti sichuanesi della città. Infine, è immancabile la visita al Buddha gigante di Leshan. Dove dormire a Chengdu? Ci sono hotel a cinque stelle, rinomati in tutto il mondo, il cui prezzo parte da circa 120 euro a notte. Se volete vivere un’esperienza meno da turista e più da abitante del luogo, invece, potete soggiornare al Chengdu Mix Hostel dove una stanza costa poco più di 1,30 euro.


I commenti qui sono chiusi.