Conoscere l’Idaho, benvenuti nell’America più vera

Archiviato in: america  

Territorio dell’Idaho, nord-ovest degli Stati Uniti D’America. Sono tantissimi i turisti che ogni anno affollano questa parte del mondo, selvaggia, aspra e tutta da scoprire grazie alle sue montagne che si ergono possenti tra fiumi, laghi e grandi distese verdi. Una vacanza rilassante, ma al tempo stesso avventurosa, ideale per gli amanti della natura, della pesca, ma soprattutto per tutti coloro che cercano un soggiorno  diverso, lontano dalle luci della ribalta di un altro tipo di America. Le attrazioni qui sono davvero moltissime, gran parte legata ad escursioni fluviali e boschive. Possiamo ammirare uno del laghi più grandi dell’Idaho settentrionale, il Pend Oreille, e accarezzare le sue rive attraverso la Pend Byway Oreille Scenic. Oppure possiamo addentrarci presso il lago di Coeur d’Alene e, binocolo alla mano, avremo la possibilità di imbatterci in falchi pescatori e aquile. Se vogliamo qualcosa di ancora più sorprendente, ricordiamoci che questo fantastico territorio è zona di orsi e alci soprattutto lungo la 50 Forest Road, tra la zona di St. Maries e il confine con il Montana.

Siamo nel cuore profondo dell’America, dove abbondano tratti incontaminati. Ne è un esempio lampante la Foresta Nazionale Targhee, qui ampi sentieri ci accompagnano verso un angolo quasi dimenticato dall’invasione occidentale fino ad arrivare alle due cascate, le cosi dette Upper e Lower Mesa Falls, la più alta e la più bassa. La forza del tempo e della natura è netta nell’Idaho, montagne rocciose, canyon, cascate tra le più suggestive al mondo. Basti pensare che le cascate Shoshone hanno un dislivello maggiore di quelle del Niagara. Gli itinerari di natura selvaggia davvero non mancano, ma incantevoli sono anche le cittadine che si incastonano nel paesaggio, come quelle di Franklin e Preston due luoghi storici, zone di antichi pionieri arricchite da caratteristiche abitazioni.

Se le passeggiate e le escursioni ad un certo punto vi stancano non temete. Con quasi 5.000 Km di fiumi l’Idaho è la meta ideale per il rafting, corsa divertente ed avventurosa attraverso le rapide. Esperte guide ci accompagneranno indirizzandoci verso il fiume o il percorso più adatto a noi, dai livelli più semplici ai più difficili. Per i meno temerari è possibile anche perdersi tra le meraviglie di questi posti con tranquille gite in barca. A questo punto però sarà venuta una gran fame! E l’Idaho non delude neanche in questo. Famoso per le sue coltivazioni di patate, da cui si fa anche un gelato, saprà deliziare il nostro palato con carni di cacciagione e pesci dei più freschi, la vera specialità è la trota. Le estese aree coltivate hanno reso questi luoghi un paradiso della frutta, soprattutto dell’uva. Di conseguenza potremmo assaggiare vini prelibati e molto rinomati. Lungo le strade sorgono numerosi ristoranti, più e meno eleganti, ma tutti molto accoglienti.


I commenti qui sono chiusi.