La strada delle fiabe: sulle tracce dei fratelli Grimm

Archiviato in: curiosità  

Oggi parliamo di una destinazione ideale per viaggi familiari e per tutti coloro che vogliono tornare bambini, ammirando bellezze e luoghi fantastici della Germania. La meta di viaggio è la Strada tedesca delle fiabe, nata nel 1975 e divenuta attrazione del turismo tedesco. Attraverso questa strada potrete ripercorrere  i luoghi delle leggendarie favole dei fratelli Grimm, passando tra siti storici, cittadine medievali, sentieri che hanno ispirato i famosi autori di fiabe. Un percorso che vi farà conoscere un altro lato della Germania e che si estende per circa 600 Km, da Hanau, città natale dei fratelli Grimm, fino a Brema/Bremenhaven. Inoltre vi sono diversi eventi che si succedono durante l’anno e che sapranno far divertire tutti, grandi e piccini.

La prima meta che si incontra sulla strada delle fiabe è quella di Brema, dove poter passeggiare tra le vie della città nativa dei fiabeschi 4 musicanti. Non a caso dal 1 maggio al 25 settembre nel quartiere di Dormshof si può ascoltare la storia dei musicanti di Brema, raccontata ogni domenica sera dagli attori del teatro Waldau di Brema. Durante il percorso attraverso la strada delle fiabe, ci si imbatte in bellezze naturali e paesaggistiche degne di nota, come quelle visibile nella regione del Mittelveser. Il mezzo di trasporto più adatto per godere a pieno di questo luogo è la bicicletta, grazie anche alle apposite piste ciclabili. Dopo tanto girovagare è il momento di rilassarsi un po’, continuiamo così il nostro viaggio verso la zona termale di Bad Oeynhausen, famosa anche perché qui è presente il particolare e favoloso museo delle fiabe, il Deutsches Märchenmuseum. Numerosi gli eventi a cui prendere parte durante la visita a  Bad Oeynhausen. A fine ottobre vengono organizzati cineforum, laboratori didattici, serate gastronomiche a tema assolutamente fiabesco. Inoltre, ogni ultimo giovedì del mese da aprile ad ottobre, si potrà usufruire di un tour attraverso il parco curativo di Bad Oeynhausen, con annessa narrazione di favole.

Tra le fiabe più amate dei fratelli Grimm, vi è quella del pifferaio magico. Per rivivere i luoghi di questa storia, bisogna arrivare a Bodenwerder (nella prima foto dall’ alto). Siamo in bassa Sassonia, in un luogo quasi fermo nel tempo, con le sue bellezze naturali incontaminate e la zona antica, con tipiche abitazioni e costruzioni medievali. La cittadina è famosa anche per aver dato i natali al barone di Münchhausen, protagonista del romanzo scritto da Rudolf Erich Raspe. Al noto barone è dedicato uno spettacolo che si tiene a Bodenwerder , da maggio ad ottobre ogni prima domenica del mese.

Le principesse più amate da grandi e piccini, Cenerentola e Biancaneve, vi aspettano a Burg Polle e Oberweser. La prima meta permette di visitare il castello di Cenerentola (nella foto in alto), la seconda è sede della città di Biancaneve. La strada delle fiabe permette di conoscere anche la Bella Addormentata nel Bosco e Raperonzolo.

La torre di quest’ultima si trova presso Trendelburg (nella foto) e da aprile a ottobre, ogni domenica alle 15:00 Raperonzolo lascia cadere i lunghi capelli dalla torre.  Invece il castello dove ci fu il fatidico bacio tra la principessa addormentata ed il suo principe, si trova nella foresta di Reinhardswald, presso Sababurg. Qui vengono organizzati numerosi eventi per incontrare il Principe e la Bella Addormentata.

Il museo dei fratelli Grimm si trova presso la città di Kassel ed a pochi Km da questa, si giunge al parco di Knullwald. Questo richiama il bosco dove la piccola Cappuccetto Rosso si imbattè nel lupo cattivo. Oltre ad un piccolo museo con esposizioni di vestiti che sembrano usciti dalla famosa fiaba, a luglio vi è la settimana dedicata interamente alla fiaba di Cappuccetto Rosso. La strada delle fiabe prosegue con la città di Steinau, dove vi è la casa dei fratelli Grimm e si torna ad Hanau, qui da metà maggio a metà luglio vi è il festival dedicato ai fratelli.


I commenti qui sono chiusi.