Il nuovo anno ha fatto il suo ingresso e, con esso, i tanti propositi che ci si prefigge di mettere in atto. Se sulla lista delle cose da fare, compare anche un bel viaggetto ecco a voi le destinazioni da prediligere per il 2013, secondo gli esperti di Lonely Planet. Le mete selezionate sono 10, scelte anche considerando gli eventi e le attrattive che ogni singolo paese propone in questo nuovo anno. Iniziamo il nostro viaggio.
Più di 20 anni di guerra civile e lo tsunami del 2004 hanno lacerato lo Sri Lanka (nella foto in alto) dove ora è tornata la serenità. L’isola asiatica si riapre al turismo, mettendo a disposizione la sua unicità di paesaggi naturalistici, cultura e tradizioni, il tutto a prezzi decisamente convenienti. Andiamo ora in Montenegro, che vede una crescita esponenziale del suo turismo. Sono molti i viaggiatori che scelgono di visitare questo Stato sito nella penisola balcanica. Dopo l’indipendenza ottenuta nel 2006, il Montenegro è divenuta una meta importante sul panorama turistico europeo, potendo vantare anche diversi patrimoni dell’umanità come il massiccio montuoso di Durmitor (uno scorcio di paesaggio del quale è ritratto nella foto sottostante), il canyon del fiume Tara, la città di Cattaro e le Bocche di Cattaro.
Spostiamoci in Corea del Sud, che nel 2013 ospiterà eventi sportivi di notevole interesse tra cui gli Asian Indoor and Martial Arts Games. Questa meta si differenzia da molte località asiatiche per i suoi spazi aperti, che rappresentano una caratteristica distintiva di questa Repubblica. Non a caso le montagne e le alture hanno un ruolo fondamentale nella cultura locale, ed i coreani adorano svolgere attività all’aperto. Quarta meta consigliata è l’Ecuador, che torna a nuova vita grazie alla rete ferroviaria che verrà ripristinata nel 2013. Una notizia che getta una luce positiva sul turismo locale, considerando soprattutto che vi dovrebbe essere una linea che collegherà vulcano di Cotopaxi e la Nariz del Diablo. Non dimentichiamoci che in Ecuador si possono ammirare una flora ed una fauna inimitabile, grazie ad una biodiversità considerata la più ampia del mondo.
Meta europea da scegliere nel 2013 è la Slovacchia, che si presenta come protagonista culturale della prossima stagione. Difatti, la città di Kosice (nella fono sopra) sarà nel 2013 Capitale europea della cultura insieme a Marsiglia, potendo organizzare e mostrare tutto il suo sviluppo culturale. Cambiamo decisamente tipologia di viaggio ed andiamo alle Isole Salomone, (nella foto sottostante) meraviglie del Pacifico, tra le poche località non ancora prese d’assalto dal turismo di massa e, per questo, consigliatissime. Una natura lussureggiante si apre allo sguardo, popolata da animali come il marsupiale cusco comune settentrionale e costellata da vulcani dormienti o del tutto inattivi. Niente alberghi di lusso vista mare, ma accoglienza calorosa, bellezze naturali e turismo ecosostenibile saranno protagonisti della vostra vacanza.
Settima destinazione consigliata dagli esperto di Lonely Planet è l’Islanda, anch’essa con un turismo in crescita e da preferire prima che venga affollata di viaggiatori. Insomma, per godere dell’Islanda più vera e meno turistica, il 2013 è l’anno ideale. Restiamo in Europa, destinazione Turchia. Una meta sicuramente più nota dal turismo internazionale, ma che può godere da poco tempo di una rafforzata rete di collegamento tra le varie città. Per andare oltre la bella Instanbul e scoprire località affascinanti come Mardin e Midyat.
Le ultime due mete prescelte sono più calde ed esotiche: Repubblica Dominicana e Madagascar. La prima vede il turismo in crescita, come testimoniato dai numerosi resort di nuova apertura e dall’essere divenuta tappa di scalo per diverse crociere. Non offre solo spiagge bianche, mare da favola ed escursioni entusiasmanti. La Repubblica Dominicana è presa d’assalto dagli sportivi e dagli amanti del surf alla ricerca dell’onda perfetta. Andiamo, infine in Madagascar, meravigliosa località famosa per i tanti animali che solo qui si possono ammirare e per le bellezze naturalistiche che affascinano i viaggiatori. Inoltre, una ventata di democrazia potrebbe giungere grazie alle elezioni che dovrebbero svolgersi in maggio.
I commenti qui sono chiusi.