La chiamano la perla d’oriente o la New York dell’est. Miliardi di luci, suoni, colori avvolgono, sconvolgono e lasciano impietrito qualunque spettatore : questa è Shanghai. Riuscire a trasmettere il fascino di questa città attraverso le parole è realmente difficile. Chiunque, però, volesse provare il brivido di trascorrere alcuni giorni in Cina ma trova Pechino troppo…cinese… si renderà conto che questo è il posto ideale. A Shanghai Oriente e Occidente si fondono attraverso l’arte, la cultura e il linguaggio creando un unicum suggestivo. Le due realtà, così diverse, coesistono e sono molto meno distanti tra loro di quello che possa apparire a prima vista. Per conoscere a fondo questa città e per scegliere la zona ideale dove abitare bisogna innanzitutto comprenderne la struttura urbanistica.
Shanghai che cosa vedere
La capitale del business cinese, shanghai, è divisa in due parti dal fiume Huangpu, Pudong (a destra) e Puxi (a sinistra). Pudong (chiamata anche nuova area) è il distretto che negli ultimi anni sta conoscendo una profonda revisione urbanistica e annovera, tra i tantissimi grattacieli presenti, anche lo Shanghai World Financial Center (il famoso palazzo a forma di apri bottiglia presente in tutte la cartoline), attualmente il terzo più alto del mondo. Puxi, invece, è il centro culturale e del divertimento per eccellenza di Shanghai. Nightclubs, ristoranti, monumenti, bar, Puxi ha tutto ciò che serve per vivere una reale esperienza da shanghainese e da turista cosmopolita. Basti fare l’esempio del club M1nt, eletto l’anno scorso, da un giornale di Londra, come migliore locale del mondo. Qualunque viaggiatore metta piede a Shanghai, quindi, potrebbe trovare abbastanza semplice la scelta da fare, ma non è così. Se, infatti, Puxi è il centro della vita giornaliera e notturna del turista, Pudong ha diversi punti a favore in fatto di mobilità e convenienza. Proprio nella parte destra del fiume, infatti, si trova la fermata della metropolitana con il più alto incrocio di linee a Shanghai (Century Avenue, linee 2 – 4- 6 e 9), estremamente conveniente per gli spostamenti in qualunque parte della città (il biglietto della metro varia dai 2 ai 4,5 rmb). Inoltre gli alberghi presenti hanno un costo notevolmente inferiore rispetto a quelli di Puxi, a parità di standard. L’aeroporto internazionale, inoltre, si trova proprio da questa parte del fiume. Ma allora cosa scegliere?
Il consiglio. Se decidete di passare a Shanghai meno di venti giorni optate per la zona di Puxi. Shanghai è molto grande e trascorrere più di un’ora in metropolitana o in taxi per arrivare dall’altra parte della città può essere realmente stressante e farvi perdere troppo tempo. Se invece doveste scegliere di stare in Cina per più di venti giorni Pudong è la vostra meta. Risparmierete in costo dell’albergo e in stress da trasporto valigie dall’aeroporto all’hotel.
I commenti qui sono chiusi.