Musica e cinema: gli eventi da non perdere ad aprile 2013

Archiviato in: curiosità  

Mese che viene, evento che trovi. Così, con l’arrivo di aprile le città si rinnovano e propongono appuntamenti inediti o edizioni nuove, per vivere un turismo all’insegna di festival d’ogni tipo, che sappiano soddisfare i gusti di tutti i visitatori. Vediamo insieme quali sono alcuni degli eventi più attesi per il prossimo mese.

Iniziamo da un appuntamento storico, che farà impazzire di gioia gli amanti della buona musica. Dal 26 aprile al 5 maggio, l’affascinante città di New Orleans ospita il Jazz Festival (nella foto sopra). Durante queste giornate, in città si respira un’aria del tutto diversa, migliaia le persone che giungono fin qui per assistere a spettacoli e performance musicali da trattenere il fiato. Artisti noti ed emergenti vi faranno assaporare le note del jazz in tutto il loro fascino. Non mancano appuntamenti culinari con piatti tipici della Louisiana ed eventi dedicati alla cultura locale, grazie alla Louisiana Folklife Village dove trovare pezzi unici creati da artigiani locali o ancora il Native American Village, in cui si celebra la ricca eredità lasciata dalle popolazioni indiane. Sul sito ufficiale del Jazz Festival è possibile avere anche informazioni sul volo e l’hotel da prenotare.

Dalla musica al teatro, spostandoci in Australia. Dal 27 marzo al 21 aprile a Melbourne vi è l’International Comedy Festival (foto in alto), un importantissimo appuntamento per gli appassionati ed i curiosi, tante manifestazioni teatrali si susseguono, ma con uno spirito divertente e mai noioso, d’altronde è il festival della commedia. Non mancherà di vedere esibirsi artisti per le strade e clown ironici allieteranno i giorni anche dei bimbi più piccoli. Inoltre vi è un’intera sezione del festival dedicato alla famiglia, con un comedy club per bambini, spettacoli interamente dedicati ai più piccoli con temi educativi e divertenti. Si va dal tradizionale cabaret a spettacoli più stravaganti, fino ad un classico immortale come la rappresentazione di Alice nel paese delle meraviglie.

Vediamo ora gli appuntamenti in Italia. Se New Orleans vi risulta un po’ lontano e scomodo da raggiungere niente paura. Voi amanti del jazz potrete sempre andare a Torino, per il Torino Jazz Festival pronto ad accogliervi dal 26 aprile al 1 maggio. Una seconda edizione trainata dal successo riscosso l’anno precedente, con più di 100.000 persone accorse fin qui. Un calendario ricco di eventi e performance tutte rigorosamente gratuite e che si terranno in diverse zone del centro città. Enrico Rava, Bill Evans, Mccoy Tyner, Mike Stern, Tania Maria Artista, Simone Cristicchi, sono solo alcuni dei tantissimi artisti che prenderanno parte all’evento.

Concludiamo la rassegna tra gli eventi del mese di aprile con altri tre appuntamenti dedicati al cinema. Dal 19 al 27 aprile, Udine ospita il Far East Film Festival interamente dedicato al cinema asiatico, con esperti del settore e testimonianze uniche raccolte grazie agli archivi cinematografici orientali. Dal 25 aprile all’8 maggio, la città di Trento celebra il mondo del cinema con la 61esima edizione del Trento Film Festival, un evento che si divide tra questa città e Bolzano. In questo caso, l’attenzione si focalizza sui film che promuovono la montagna come stile di vita, bellezza naturalistica e patrimonio di tutti. Infine segnatevi quest’appuntamento romano, dal 4 all’11 aprile la capitale ospita il Rome Indipendent Film Festival, evento che promuove il cinema italiano indipendente e di qualità.


I commenti qui sono chiusi.