Vacanza in montagna low cost: i consigli degli esperti

Archiviato in: curiosità  

La stagione fredda ha ufficialmente fatto il suo ingresso solo da due giorni, ma è già tanta la voglia di sciare e di godersi le bellezze della montagna. Si è soliti pensare che questo tipo di vacanza sia molto dispendiosa economicamente, il che potrebbe anche essere vero, ma con qualche piccolo accorgimento potrete partire con serenità per una vacanza sulla neve low cost. Gli esperti di Lonely Planet propongono consigli semplici, ma tutto ha inizio dalla località che sceglierete.

In Italia ve ne sono moltissime, come la Val del Sole in Trentino. Restando nel nostro paese potere risparmiare il costo del viaggio, ma si sa che la nostra nazione può non essere proprio economica. Ecco, dunque qualche destinazione alternativa per una settimana bianca da favola.

Che ne pensate della Polonia? Zakopane (nella foto sopra) è una località conosciuta per la bellezza dei suoi impianti, che non risultano per nulla cari. Non a caso questa città, la più alta della Polonia viene chiamata la capitale invernale. Sono quasi due milioni i turisti e gli appassionati di sci che vengono qui ogni anno. Altra opzione potrebbe essere la Bulgaria, in particolar modo Bansko e Pamporovo.

La prima località (nella foto scattata dalla cabina di una seggiovia) si trova a circa due ore e mezzo di distanza dalla capitale Sofia, ed è  nota anche per i locali e le birrerie dove riscaldarsi dopo una lunga giornata trascorsa a sciare. Pamporovo, invece, è consigliata soprattutto per chi vuole sciare con i bambini, in quanto vi sono solo 16 miglia di piste. Restando in Bulgaria potere scegliere anche di recarvi presso Borovets (nella foto in basso), a 80 km da Sofia, sul monte Musala.

Qui vi sono ben 50 Km di piste, un vero paradiso per gli sciatori. Una volta scelta la destinazione bisognerà pensare bene a come raggiungerla. La prima cosa da fare, in caso dobbiate andare all’estero, è di scegliere il volo con dovuto anticipo e ricordate che le compagnie aeree applicano costi aggiuntivi (anche salati) sul trasporto di attrezzature sportive come snowboard e scii.

Altro piccolo trucchetto al quale spesso non si pensa è quello di prenotare un hotel che non si trovi nelle immediate vicinanze degli impianti, perché si pagherà molto di più. Se non avete tutta l’attrezzatura necessaria, invece di comprarla, potrete noleggiarla sul luogo risparmiando un bel po’. Optate, se possibile, per pacchetti comprendenti volo, pernottamento, ski pass. Infine ecco un consiglio valido soprattutto per i giovani amanti della neve. Sapevate che molti impianti ed alberghi di zona ricercano personale extra per lavori di vario tipo nei periodi di maggiore affluenza turistica? Spesso, oltre la paga abituale, si potranno ottenere pernottamento, buoni vari, skipass.


I commenti qui sono chiusi.