Siete pronti a festeggiare Halloween? Quello che era un avvenimento tipicamente americano è divenuto col tempo una festa attesa anche qui in Italia. E allora via ai vestiti più strani, alle scenografie più paurose, al classico “Dolcetto o scherzetto” dei bambini. La fantasia si sbizzarrisce: maschere, parrucche, sangue finto, mantelli e chi più ne ha più ne metta. C’è chi addirittura decide di raggiungere gli States per vivere questa festa nella perfetta tradizione americana. Certo l’idea di un viaggetto non è niente male, ma se non volete o potete spostarvi così tanto, un posto decisamente pauroso vi attende a Londra. Stiamo parlando del London Dungeon.
Situato presso Tooley Street, il London Dungeon è molto più di un museo dell’orrore. Al suo interno vengono rappresentati alcuni degli episodi più terrificanti di Londra. Con l’ausilio di scenografie, attori, filmati, percorsi interattivi, si potranno rivivere sanguinolenti attimi di storia inglese, dalle torture praticate nell’antichità al caso di Jack lo Squartatore. Da quando fu aperto, nel 1976, il London Dungeon è divenuto uno dei maggiori richiami per il turismo a Londra, basta considerare le lunghissime file che bisogna fare in ogni periodo dell’anno per entrarvi. L’elenco delle attrazioni è lungo, si parte dai diversi modelli di macchine per la tortura e si continua nel Labyrinth of the Lost: gigantesco labirinto di specchi. Poi si giunge all’area riservata alla Grande pestilenza (The Great Plague) del XVII secolo, qui vengono rappresentati i disastrosi effetti di una delle più grandi epidemie che Londra possa ricordare. Lungo il tragitto vi sono svariate scenette interpretate da attori in costume che rendono più vero e, talvolta, un po’ più umoristico il tono della visita al London Dungeon.
Chi di voi ha visto il film di Tim Burton incentrato sulla vita del barbiere Sweeney Todd? Il barbiere che uccide i clienti fino a vendicarsi degli uomini responsabili della sua ingiusta condanna, per la quale perse tutto: moglie e prole compresa. Ecco, presso il London Dungeon, vi è anche una sezione ad egli dedicata. Invece con il Traitor: Boat Ride to Hell (Navigando verso l’inferno) si simula il percorso dei condannati verso la Torre di Londra. Ed eccoci ad una delle rappresentazioni più attese: quella di Jack the Ripper, noto da noi come Jack lo squartatore. Si passa poi alla ricostruzione del terribile incendio che devastò Londra nel 1666 e poi alla Cavalcata verso la dannazione (Drop Ride to Doom) per rivivere il cammino dei detenuti verso la prigione di Newgate.
Se tutto questo non vi fa ancora paura il London Dungeon ha pensato bene a come trasformare questo Halloween nel più spaventoso della vostra vita. Dal 15 al 31 ottobre vi aspetta Stingy Jack, personaggio del folklore irlandese condannato a camminare nell’oscurità per l’eternità. Vagando con la sua lanterna si aggira tra i corridoi e potrà comparire sotto ai vostri occhi in qualsiasi momento.
I commenti qui sono chiusi.