Milano è maggiormente conosciuta per essere capitale della moda e dell’economia italiana, non sempre si considera l’anima storica e culturale di questa città. Vi sono svariati siti di grande interesse, spesso poco conosciuti anche dai frenetici turisti che animano le vie del capoluogo lombardo. Non bisogna pensare solo al Duomo, capolavoro architettonico e simbolo di Milano, ma anche a luoghi ricchi di fascino e storia come la Rotonda della Besana.
L’edificio sorge nell’omonima via dedicata ad Enrico Besana e fu utilizzato, a partire dal 1700, come luogo di sepoltura per i deceduti presso l’Ospedale Maggiore, il Capitolo della Ca’ Granda, non a caso la Rotonda è conosciuta anche come “Foppone dell’Ospedale”. La costruzione è caratterizzata da un portico circolare al centro del quale sorge la chiesa di San Michele. Con il tempo l’aspetto originario ha subito alcune modifiche, anche a causa del degrado e dell’abbandono che hanno interessato la Rotonda fino agli anni quaranta.
La situazione cambia quando la Rotonda della Besana viene restaurata grazie ad un progetto fortemente voluto dal Comune di Milano, che ha reso questa opera architettonica un luogo centro della cultura milanese. Oggi la chiesa è infatti utilizzata per numerose mostre artistiche, tra le più importanti si ricordano quelle di Julian Schnabel, Luigi Veronesi e Fabrizio De André.
Interessante è anche la storia dell’Ospedale Maggiore di Milano, costruito dall’architetto fiorentino Filarete, nella metà del XV secolo, per volere di Francesco Sforza che intendeva dare a Milano un istituto ospedaliero degno di nota. L’edificio fu edificato con criteri e dettagli avanzati per l’epoca, allo scopo di aumentare il livello igienico e ridurre le infezioni ospedaliere causa di molteplici decessi. Furono ad esempio introdotte canaline che convogliavano l’acqua del Naviglio. Durante la Seconda Guerra Mondiale l’Ospedale fu distrutto dai bombardamenti , così da dover essere interamente ricostruito a partire dagli anni cinquanta.
I motivi per recarsi a Milano da turisti sono molti, grazie all’ampia offerta artistica, storica, culturale. Per raggiungere la città uno dei mezzi più comodi è l’aereo, anche perché vi sono tre aeroporti, quello di Milano Linate, di Milano Malpensa e di Bergamo Orio al Serio.
Prenotare un volo low cost sull’aeroporto di Milano Linate potrebbe essere la soluzione migliore per chi vuole visitare questi luoghi carichi di fascino.
I commenti qui sono chiusi.