La Settimana della Cultura, un’occasione in più per scoprire la nostra Italia

Archiviato in: italia  

Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese con un numero enorme di musei, siti archeologici, biblioteche statali. Un patrimonio culturale dal valore inestimabile che sarà completamente gratuito dal 9 al 17 aprile per la settimana della cultura! Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali apre le porte ai gioielli dell’Italia per un appuntamento ormai fisso considerando che  la manifestazione è giunta alla XIII edizione. Un’occasione da non perdere per grandi e piccoli, saranno infatti organizzati anche laboratori didattici e visite guidate. Ed ecco che città più e meno grandi, scendono in campo organizzando eventi di ogni tipo.

Partiamo da Roma dove c’è solo l’imbarazzo della scelta. A Villa dei Qunitili, la villa suburbana più grande della capitale, dalle ore 10.00 si potrà prendere parte ad una visita guidata. Per una passeggiata nel verde consigliamo la visita ai Giardini segreti di Villa Borghese, chiamati così perché erano di uso del principe e che nel 1900 fu acquisita da Vittorio Emanuele III e donata alla città. Saranno poi aperti al pubblico, tra i tanti, il Museo della Via Ostiense e gli Scavi di Ostia. Molteplici anche le mostre e le rappresentazioni teatrali, come quelle che saranno presentate nel Foro Romano. Per gli amanti dell’arte contemporanea molto interessante è la mostra organizzata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Calendario ricco di eventi anche per Milano. Il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sono solo alcuni degli edifici che saranno pronti ad accogliere i visitatori. Sarà poi possibile effettuare una visita guidata presso la Biblioteca Nazionale Braidense per scoprirne storia e archivi. Molto interessante è anche il progetto DanceMe sulle arti performative e che si svilupperà online grazie a giovani creativi.

Come detto poc’anzi non c’è luogo d’Italia che non abbia organizzato interessanti manifestazioni. Firenze con la visita a Palazzo Pitti o con la presentazione del restauro dei Santi Giovanni Evangelista e Francesco di El Greco, visibile gratuitamente presso il Museo degli Uffizi dal 13 al 17 aprile. A Venezia tra i numerosi eventi citiamo l’apertura del Museo Storico Navale e del Museo Ebraico.

Spostiamoci a Napoli dove saranno visitabili ad esempio Castel Sant’Elmo, il Museo di San Martino, il Museo del Mare. Il Museo di Capodimonte mette invece in mostra “La Galleria dell’Unità dell’Italia”.

La settimana della cultura deve essere un’opportunità per riscoprire le nostre città, la nostra Italia che nulla ha da invidiare ad altri paesi. Si punta molto l’attenzione anche sulle bellezze naturalistiche, molteplici sono le organizzazioni ambientaliste che hanno preso parte alla manifestazione. In tal senso sottolineiamo la partecipazione di Legambiente con la visita guidata all’area archeologica/paesaggistica di Tuvixeddu di Cagliari sabato 9 aprile, mentre il 16 aprile si potrà partecipare all’evento Viaggio in treno Cagliari – Isili in occasione del progetto: “Il treno: laboratorio itinerante di mobilità sostenibile e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente della Sardegna”.

Ora non dobbiamo fare altro che prendere quest’occasione al volo. Lo spot montato per l’occasione dice chiaramente “la persona più fortunata del mondo sei tu”. Fortunati a vivere in un paese così ricco artisticamente e storicamente, fortunati perché abbiamo opere uniche a pochi passi da casa, fortunati perché per qualche giorno possiamo godere dell’intero spettacolo gratis, ma soprattutto siamo fortunati perché tutto questo è già nostro, ogni giorno, da sempre. Valorizziamolo di più.


I commenti qui sono chiusi.