San Valentino medievale a Bagno a Ripoli, in Toscana

Archiviato in: italia  

Pronti a vivere un San Valentino alternativo? La festa degli innamorati si avvicina ed è giusto vivere questo giorno nel modo che si preferisce, ma a volte le idee mancano davvero. Stanchi delle classiche cene romantiche o di cioccolatini e rose rosse? Una proposta originale e divertente, senza mai dimenticare il giusto romanticismo, arriva dalla località Bagno a Ripoli, non lontano dalla splendida città di Firenze il cui turismo è in continua crescita. Qui l’associazione culturale Sestriere Casellante ha organizzato un evento tutto in stile medievale, per vivere la magia di San Valentino in compagnia di menestrelli, giullari e giocolieri in un’atmosfera tipicamente trecentesca.

L’evento in questione si terrà in una location d’eccezione: l’Antico Spedale del Bigallo, risalente al XIII secolo. Il salone centrale, con il suo soffitto decorato ed un’architettura in pietra grigia, ospiterà la cena spettacolo in programma per la fatidica sera del 14 Febbraio. Durante la serata verranno servite pietanze raffinate che richiamano alla mente antichi sapori, il tutto con un sottofondo musicale dove l’arpa diviene strumento protagonista. Seduti al vostro tavolo sarete potrete vivere una serata magica ed unica gustando cibi di diverso tipo. Nello specifico il menu sarà così composto:

1° servizio: Frutta fresca e secca di stagione. Fagottino di pollo al profumo di spezie ed arancia . Crostino di noci. Frittella di bietola. Idromele

2° servizio: Sopa di piselli accompagnata da pane nero

3° servizio: Lasagne all’Acqua di Rose

4° servizio: Vitello in salsa agrodolce. Spinaci allo zafferano

5° servizio: Pasticcini di Mastro Martino. Zabaglione. Ambrosia

Le bevande che accompagneranno le pietanze e ne esalteranno i sapori sono acqua e vino rosso terre del Montalbano. La cena avrà inizio ufficialmente alle ore 20.30. Dopo aver cenato a lume di candele la serata continua, con un rilassante bagno con acqua calda e aromi profumati. Anche in questo caso tutto viene studiato nei minimi dettagli, previsto infatti un tino in legno che sarà decorato con grandi teli e reso ancor più intimo dalla luce delle candele.

Il costo per prendere parte a questa rievocazione medievale dell’amor cortese è di 60 Euro a persona con possibilità di noleggiare costumi d’epoca al costo di 20 Euro. Nonostante il Bigallo sia anche un ostello non vi è possibilità di pernottamento per questa serata, ma potrete trovare moltissime offerte presso le tante strutture ricettive dislocate in zona. Per risparmiare potrete anche optare per la formula “appartamenti a Firenze”, dato che il capoluogo toscano dista una decina di chilometri dalla località Bagno a Ripoli. Per qualsiasi altra informazione basterà recarsi presso il sito www.sanvalentinomedievale.it

Buon San Valentino a tutti!


I commenti qui sono chiusi.