Turismo a Venezia, città dal grande fascino

Archiviato in: italia  

Il turismo a Venezia affascina e richiama emozioni di ogni tipo, artisti, poeti, registi, attori, turisti tutti restano incantati dalle vie e dai canali del capoluogo veneto, i cui luoghi risvegliano ricordi ed immagini anche in chi non c’è ancora stato grazie ai tanti film girati qui, o ai libri ambientati a Venezia. Un richiamo che risveglia anche i cuori meno romantici. Già, il romanticismo è un altro importante protagonista di questa splendida città considerata, non a caso, luogo prediletto dagli innamorati di tutto il mondo.

La sua laguna è inserita tra i patrimoni dell’UNESCO, fatto che ha accresciuto la sua fama nel tempo. I turisti affollano Venezia in ogni periodo dell’anno per ammirare i numerosi luoghi di interesse. Non solo Piazza San Marco con la sua basilica, il Palazzo Ducale e il Campanile, ma anche tanti altri siti di immenso interesse storico ed artistico. Lo scenario che ogni turista ha sotto i propri occhi è dei più suggestivi e pittoreschi: palazzi signorili che si affacciano su cortili meravigliosi, numerosi campi di cui il più grande è Campo San Paolo, secondo per grandezza solo a Piazza San Marco. Gli storici sottolineano l’importanza di questi spazi aperti, indispensabili punti di incontro per i cittadini di Venezia antica e dove si svolgevano numerose attività quotidiane dei veneziani.

Venendo ora alla caratteristica più conosciuta ed amata di questa città: i canali. In quanti sognano di poter salire su una gondola per vivere uno dei momenti più identificativi di una vacanza a Venezia. Un esperto gondoliere vi accompagnerà alla scoperta di questo luogo così da guardarlo ed apprezzarlo da un’altra prospettiva. Gli itinerari romantici non finiscono qui e si può scegliere tra diverse proposte.

Lo stesso dicasi per i percorsi storici e culturali. Molto interessante è quello che propone la visita della Venezia crocevia dei popoli. La città fu denominata porta d’Oriente ed infatti sono passati di qui numerose popolazioni di diverse culture, usanze e religioni. Esse hanno lasciato tracce importanti sul territorio veneziano, come la chiesa greco-ortodossa di San Giorgio dei Greci, l’isola-monastero di San Lazzaro degli Armeni, il Ghetto Ebraico. Non mancano gustosi itinerari enogastronomici, perché il palato ha la sua parte importante in ogni viaggio che si rispetti. Tra le pietanze più rinomate troviamo il branzino a vapore, gli gnocchi di zucca, il risotto de Doge il piatto che pare preferisse Giacomo Casanova, a base di ostriche e vino bianco.

I motivi per recarsi per turismo a Venezia non mancano, dunque. L’enorme flusso turistico ha fatto nascere numerosi alberghi e soluzioni adatte ad ogni tipologia di vacanziere. Potrete anche scegliete tra i numerosi appartamenti in affitto a Venezia, una novità per il mondo del turismo che sta crescendo sempre di più. Se non preferite la formula “appartamento vacanze a Venezia” non temete, questa città soddisferà le più svariate esigenze per accogliere il turista nel migliore dei modi.


I commenti qui sono chiusi.