Singapore: tra cultura e arte una meta del turismo mondiale

Archiviato in: malesia  

Turismo per shopping, cultura, arte, cibo, e chi più ne ha più ne metta. Ci sono tante ragioni per prendere un aereo ed iniziare l’esplorazione di una nuova terra. Oggi la protagonista di questa avventura di viaggio è Singapore e ci rivolgiamo soprattutto agli appassionati di tutti i generi di arte, dalla pittura alla scultura, passando per la fotografia e design. Il nostro percorso comincia dalla struttura più importante presente nella nazione, ovvero Il museo nazionale di Singapore, meta assolutamente immancabile.

Nato nel 1849, è stato spostato in diverse zone della città prima di trovare la sua dimora finale nella Stanford road nel 1887. Il museo ha ospitato diverse collezioni all’interno e il suo focus non è sempre stato lo stesso, si è passato da mostre zoologiche a esposizioni legate alla storia e alla società di Singapore. E’ rimasto chiuso per tre anni per rinnovo e ha riaperto soltanto nel 2006. Ogni turista dovrebbe fare un salto per scoprire le meraviglie di questo museo centenario che, negli anni, ha anche cambiato nome prima di avere come appellativo finale quello di Museo Nazionale di Singapore. Se i quadri, invece, sono la vostra passione, vi conviene andare a dare un occhio al museo delle Arti e delle Scienze di Marina Bay Sands.

Questa zona della città è una meta turistica molto ambita soprattutto per il meravigliosi resort e per i ristoranti ma, recentemente, sta diventando anche un importante centro culturale. All’interno del museo della baia marina Sands ci sono 21 gallerie artistiche con protagonisti la scienza, la tecnologia, i media, il design e l’architettura. Perché prima suggerivamo questo posto ai turisti amanti della pittura? Perché all’interno del museo delle Arti e delle Scienze si trovano spesso esposizioni di artisti molto famosi, come per esempio Dalì e Van Gogh.

Infine, sempre gli amanti del turismo legato all’arte, non possono perdere il Singapore Art Museum. Aperto nel 1996 con lo scopo di preservare e presentare al mondo l’arte antica e contemporanea di Singapore e del sudest dell’Asia, adesso è la casa della più grande collezione di arte moderna di tutta la regione. Spesso e volentieri, all’interno del Singapore Art Museum è possibile trovare delle esposizioni fatte ad hoc per i bambini, per dare l’opportunità anche alle giovani menti di poter esplorare ed interagire con la cultura locale.


I commenti qui sono chiusi.