Budapest: il fascino della città divisa dal Danubio

Archiviato in: ungheria  

Il fascino di Budapest, capitale dell’Ungheria è indiscutibile. Il Danubio che divide in due la città, Buda e Pest entrambi centri di storia e di meraviglie da visitare. Storia e cultura che sono ben evidenti anche nelle prelibatezze culinarie che qui si assaggiano. Per rendervene conto, potrete ammirare e gustare le squisitezze proposte dalla la storica pasticceria Gerbeaud. Tra i dolci più noti vi è senza dubbio la Dobos, una torta a base di pan di spagna e una crema di cioccolato e burro, incorniciata da uno strato di caramello.

Il vostro giro turistico per questa incantevole città, deve però andare oltre ristoranti e caffè. Assolutamente imperdibile è una visita alla collina del castello di Buda. Questo è stato sede dei reali ungheresi, ed oggi rientra nei tesori patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La sua vista di notte è decisamente mozzafiato. Poco distante vi sono molti musei e luoghi d’arte da visitare, come la Galleria Nazionale Ungherese.

Non meravigliatevi di trovare un gran numero di turisti e tante persone che camminano per le strade di Budapest. La città è divenuta degli anni una meta molto gettonata dal turismo europeo e non solo, per andare alla scoperta delle offerte riguardanti questa località, affrettatevi a visitare il sito Venere. L’affollamento turistico è ben evidente anche nei luoghi dello shopping e nei grandi centri commerciali, WestEnd Budapest e Mammut sono forse i più conosciuti. La via d’eccellenza per i vostri acquisti è senza dubbio Váci Utca, che attraversa Pest, dove trovare marche d’ogni tipo e prodotti locali (nella foto in basso).

La visita della città ungherese è ancora molto lunga e si articola tra siti di interesse culturale e storico, ma anche tra luoghi di svago e relax. Ne sono un esempio il Városliget, il grande parco cittadino, ed i bagni termali dove trascorrere ore ed ore di pura tranquillità. Tra i più noti vi sono i Bagni Király, dove possono andare sia donne che uomini. Oltre ad essere un tempio del benessere, sono anche molto suggestivi e belli da vedere. Vi sono poi i Bagni Rudas costruiti in stile turco ed i Bagni Gellért abbelliti con mosaici colorati e grandi vetrate. Il tour prosegue con le meraviglie di Pest, dove non potrete perdervi il Museo Nazionale, la Basilica di Santo Stefano e il Museo delle Belle Arti. Se avete un po’ di tempo e soprattutto se la giornata è soleggiata, cercate di fare un salto all’isola Margherita che si trova interamente al centro del fiume Danubio


I commenti qui sono chiusi.